login registrati
login
login
[x]

DNA concerti e eventi

Lungotevere Flaminio, 38 – 00196 Roma
tel. +39 06 89560116
fax +39 06 83519972

informazioni: info@dnaconcerti.com
booking: info@dnaconcerti.com
press: press@dnaconcerti.com

DNA on social:
facebook.com/dnaconcertieproduzioni
twitter.com/dnaconcerti

Newsletter & Promo:
Entra a far parte di Backstage Pass, la nuova community di DNA concerti, per essere sempre aggiornato sui nostri eventi, ricevere news in anteprima sui nostri artisti e godere di promozioni esclusive sui nostri eventi più importanti.
REGISTRATI QUI

[x]

Teenage Fanclub

concerti

11 giugno 2019
FERRARA
CORTILE DEL CASTELLO ESTENSE - FERRARA SOTTO LE STELLE

UNICA DATA ITALIANA

Prevendite Autorizzate:
Ticketone –  www.ticketone.it  – 892.101
Vivaticket –  www.vivaticket.it  – 892.234
Do It Yourself –  www.diyticket.it  – 892.369

www.teenagefanclub.com
www.facebook.com/teenagefanclub.music
www.instagram.com/teenagefanclubofficial
twitter.com/teenagefanclub

I Teenage Fanclub sono senza dubbio una delle formazioni più importanti della storia della musica pop britannica. Attivi da quasi 30 anni e autori di album assolutamente fondamentali come “BANDWAGONESQUE” (1991), THIRTEEN (1993), GRAND PRIX (1995), SONGS FROM NORTHERN BRITAIN (1997), i FANNIES, come affettuosamente vengono chiamati da sempre dai loro numerosi fan in tutto il mondo, hanno appena pubblicato il loro nuovo singolo Everything is Falling Apart, e sono pronti a tornare a suonare dal vivo, con una nuova formazione e una scaletta inedita.

I Teenage Fanclub sono vere e proprie leggende del power pop britannico. Definiti da Kurt Cobain “the best band in the world”, considerati una vera e propria istituzione nel Regno Unito, in questi decenni ci hanno regalato alcuni dei brani che hanno segnato una generazione: inventando un suono unico e inconfondibile che tuttavia trova le sue origini in band come BYRDS e BIG STAR. Un suono che è stato poi imitato da decine e decine di gruppi in tutto il mondo, e che sarebbe stato poi noto a tutti come Indie pop. Brani capolavoro come The ConceptNeil Jung e Sparky’s Dream basterebbero a rendere immortali una band; la cosa incredibile è che Blake e soci di brani pop così perfetti ne hanno a volontà. Anche Nick Hornby nel suo libro 31 Songs, regala la prima posizione ad un loro memorabile brano: “Your Love Is the Place Where I Come From” .
Ebbene, cosa vi aspettate dai prossimi concerti?” Scrivono il 19 gennaio sull’homepage del loro sito “Come sempre, vi aspetterete che facciamo quello che vogliamo, ma quello che desideriamo fare al momento e scavare profondamente nel nostro catalogo del passato e suonare canzoni che non suoniamo da anni, quindi aspettatevi di ascoltare cose inaspettate rispetto alle setlist degli ultimi anni. E abbiamo lavorato anche a delle nuove canzoni, quindi aspettatevi di ascoltare anche quelle.
E infatti, non poteva esserci dichiarazione d’intenti più chiara: la band ha appena pubblicato il nuovo bellissimo singolo Everything is Falling Apart su Merge Records ed è partita dal Nord America per intraprendere un tour mondiale con una nuova formazione, dopo la separazione con il cantante-bassista e co-fondatore Gerard Love annunciata lo scorso agosto.
La nuova formazione, composta dai membri storici Norman Blake (chitarra e voce), Raymond McGinley (chitarra e voce) e Francis MacDonald (batteria e voce), si arricchisce della partecipazione di Euros Childs (piano e voce) e Dave McGowan (basso e voce).
Il nuovo singolo, uscito a distanza di 3 anni dall’ultimo album “Here”, è accompagnato dal videoclip diretto da Donald Milne e girato a gennaio ai Cloud Hill Recordings di Amburgo.
È il tentativo di testimoniare il fatto che, anche nel momento in cui tutto sembra andare a pezzi, non bisogna stare con le mani in mano ad aspettare il collasso dell’intero universo, ma agire attivamente assecondando la voglia di ricominciare; esattamente come è successo alla “migliore band rock, a parte gli Oasis” (secondo Liam Gallagher).
Nell’ambito del loro lungo tour mondiale, torneranno in Italia con un’unica data estiva, l’11 giugno 2019, per esibirsi a Ferrara Sotto le Stelle nel Cortile del Castello Estense di Ferrara.