login registrati
login
login
[x]

DNA concerti e eventi

Lungotevere Flaminio, 38 – 00196 Roma
tel. +39 06 89560116
fax +39 06 83519972

informazioni: info@dnaconcerti.com
booking: info@dnaconcerti.com
press: annachiara@dnaconcerti.com

DNA on social:
facebook.com/dnaconcertieproduzioni
twitter.com/dnaconcerti

Newsletter & Promo:
Entra a far parte di Backstage Pass, la nuova community di DNA concerti, per essere sempre aggiornato sui nostri eventi, ricevere news in anteprima sui nostri artisti e godere di promozioni esclusive sui nostri eventi più importanti.
REGISTRATI QUI

[x]

Bryce Dessner – Music For Wood And Strings

concerti

20 giugno 2018
RAVENNA
RAVENNA FESTIVAL
06 luglio 2018
TREVISO
FESTIVAL ARSENALE

brycedessner.com/#music-for-wood-and-strings
www.blowup-percussion.com

  • Opera per quartetto di percussioni scritta da Bryce Dessner ­ compositore di fama internazionale e membro del gruppo The National ­ divisa in quattro movimenti della durata complessiva di 40 minuti circa. Viene eseguita su originali «Chord Sticks» amplificati, simili a dulcimer o a chitarre slide, strumenti unici costruiti ad hoc da Aron Sanchez di New York. Percossi usando matite, archi di violino e slide permettono ai musicisti di suonare pattern armonici, melodici e ritmici puntellati da singoli elementi di batteria distribuiti tra i quattro esecutori.

    Music for Wood and Strings è stata commissionata dalla Carnegie Hall nel 2013 ed eseguita e registrata in esclusiva dal quartetto americano So Percussion. Ora la composizione è stata concessa per la prima volta ad un altro ensemble, gli italiani Blow Up, che la eseguiranno in prima europea al Ravenna Festival 2018. Con questa composizione Dessner coinvolge gli ascoltatori nel timbro unico dei suoi strumenti e li incatena in un elaborato dialogo ritmico finemente costruito.

    Caratterizzata da un post minimalismo rock dal suono caleidoscopico, in cui si fondono il lato percussionistico e quello chitarristico, Music for Wood and Strings è la prova che il gusto di Dessner per la sperimentazione fuori dall’indie rock sta diventando il lato più interessante della sua personalità. Music for Wood and Strings è in assoluto un’opera innovativa e una composizione unica nel panorama della musica contemporanea, un vero gioiello crossover.